Per un'etica venatoria

Progetto Artemis

Il progetto

I cani da caccia originano da selezioni antichissime, grazie alle quali hanno sviluppato eccezionali abilità e sono diventati gli ausiliari straordinari che oggi possiamo ammirare e con i quali abbiamo la fortuna di condividere la nostra vita.

Educare ed addestrare qualsiasi cane richiede tempo, pazienza e competenza. 

Se, però, ci riferiamo ai cani da caccia, saranno necessarie ulteriori abilità e capacità di comprensione, perché dovremo confrontarci con il meraviglioso mondo delle pulsioni ataviche che il nostro ausiliario svilupperà istintivamente in presenza di un particolare odore, contesto, o stimolo.

Con dedizione e con un buon lavoro sul campo potremo valorizzare e incanalare queste pulsioni con il risultato di aver gratificato il nostro cane consentendogli di praticare l’attività che lo soddisfa, sviluppando, nel contempo, una partnership stabile e duratura.

Il progetto Artemis nasce con lo scopo di promuovere tecniche di addestramento del cane da caccia basate sul rinforzo positivo e sull’assenza di punizioni.




Il nostro team è composto da professionisti affermati e specializzati nella formazione dei cani secondo una metodologia basata su scienza, esperienza, comprensione e rispetto dell’allievo.

Per spiegare il nostro progetto ci affideremo preliminarmente  ad una breve riflessione.  Nell’utilizzo di metodologie coercitive il cane viene sempre posto al centro del problema, per cui sentiamo dire: “quel cane ha la tempra troppo dura” oppure “ha un temperamento tale per cui può essere lavorato solo con un determinato strumento” etc

Nessuno che si interroghi circa una inadeguatezza del conduttore o dell’istruttore ad insegnare quella specifica competenza o disciplina a quello specifico cane.  Nessuno che si interroghi sullo stato emotivo di quel particolare cane in quella determinata situazione, o sugli eventuali errori nella pianificazione delle esperienze, che hanno ingenerato comportamenti indesiderati o difficili da gestire.

 

Troppo spesso viene legittimato l’uso di uno strumento in virtù di una caratteristica di un soggetto.

Eppure, già a partire dai primi comportamentalisti, era chiaro che la punizione fosse meno efficace di un rinforzo. Queste non sono opinioni ma scienza. 

Rifiutare la scienza a favore del sapere comune o dell’assunto “abbiamo sempre fatto così”,oppure “il cane impara solo in questo modo”, non solo è poco professionale, ma rispecchia anche scarso rispetto per l’allievo, che merita di avere un istruttore che si è impegnato a migliorare le proprie competenze e colmare le proprie lacune.

Nonostante quello che la scienza ci ha ampiamente dimostrato circa la maggiore efficacia del rinforzo positivo rispetto alla punizione, ancora oggi si reputa che la coercizione e la punizione siano l’unica via per ottenere alcuni risultati in addestramento.  Il progetto Artemis vuole dimostrare che educare attraverso un meccanismo di ricompense è possibile, che non sono necessarie punizioni fisiche o psicologiche, nemmeno se il cane ha un forte predatorio o una tempra alta.

Il progetto non si concentra solo sull’aspetto accademico e sulla formazione teorica, ma anche su attività pratiche che si svolgeranno nelle due sedi italiane di Cantalupo Ligure (Al) e Montespertoli (Fi)




Che cosa offriamo

I nostri percorsi formativi comprendono seminari, workshop e corsi che sono progettati per aiutare addestratori, conduttori ma anche semplici proprietari a seconda che abbiano delle aspettative legate alla cinofilia venatoria, anche agonistica, oppure alla semplice gestione quotidiana del cane.

Insegnarvi come  l’addestramento del vostro cane può essere un’esperienza piacevole ed efficace per entrambi è la nostra missione.




I nostri corsi

Il cane da caccia – fondamentali

Questo corso è adatto a tutte le discipline, ed è rivolto sia a cuccioli che cani adulti e a tutte le tipologie di conduttori, con e senza esperienza. Il corso è finalizzato ad acquisire le abilità di base necessarie per tutte le discipline.

I cani da caccia – addestramento specialistico

  • Addestramento e conduzione del cane da ferma
  • Addestramento e conduzione del cane da ferma polivalente
  • Addestramento e conduzione del cane da cerca
  • Addestramento e conduzione del cane da riporto
  • Addestramento e conduzione del cane da limiere e girata
  • Addestramento e conduzione del cane da seguita su cinghiale
  • Addestramento e conduzione del cane da seguita su lepre
  • Addestramento e conduzione del cane da traccia
  • Addestramento e conduzione del cane da tana




Torna su