Professionisti al tuo servizio

Crediamo nella scienza e nell’esperienza rifiutando il sapere comune. Abbiamo messo al centro le competenze e chi collabora con noi ha un background accademico. 

Dott.ssa Roberta Bottaro

Formatrice, psicologa e criminologa diplomata al master universitario di II livello in Criminologia e Scienze Psicoforensi conseguito presso l’Università degli studi di Genova. Esperta di Applied Behavior Analysis ha completato la formazione presso il Florida Institute of Technology, è analista del comportamento animale diplomata con la dr. Susan Friedman, University of Utah. Attualmente sta completando la formazione in zoologia ed etologia presso l’Università degli Studi di Torino. Ha collaborato con il laboratorio di cognizione animale dell’Università di Trieste. Dal 2015 segue progetti innovativi come conduttore ed istruttore nel settore della detection: ha collaborato con ENCI alla formazione delle prime unità cinofile per il monitoraggio della lepre italica, per la formazione di unità cinofile per la prevenzione della peste suina africana, per la ricerca di telefoni cellulari in ambito penitenziario e durante la permanenza all’estero si è occupata di unità cinofile per la ricerca esplosivi e stupefacenti. Nel 2017 è stata docente alla prima scuola di formazione per unità cinofile antibracconaggio organizzata da ENCI-Legambiente-Arma dei Carabinieri. Attualmente cura l’addestramento di nr. 3 unità cinofile per la ricerca di bocconi avvelenati all’interno del progetto LIFEWOLFALPS EU. 

Dott.ssa Serena Donnini

Addestratore con specifiche competenze nella formazione di cani utilizzati in progetti di monitoraggio e gestione della fauna, negli ultimi anni ha conseguito differenti specializzazioni per la formazione e conduzione di cani da tracking e detection. Collaborando con ENCI ha seguito i progetti innovativi di formazione ed impiego delle unità cinofile per il monitoraggio della lepre italica e per la prevenzione della peste suina africana. In tutta Italia tiene corsi di formazione per conduttori di cani da limiere e conduttori di cani da traccia. E’ allevatore riconosciuto ENCI ed esperto giudice ENCI di prove per cani da traccia, brevetti per cane da limiere e girata e prove sopra terra per bassotti e terrier. Nel 2017 ha partecipato come conduttore alla prima scuola di formazione per unità cinofile antibracconaggio organizzata da ENCI-Legambiente-Arma dei Carabinieri. 



Torna su